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Che cos’è l’Employer Branding e perché può fare la differenza per la tua azienda

In che modo i tuoi dipendenti e i potenziali candidati percepiscono i valori della tua azienda? Questa semplice domanda apre le porte a un’infinità di variabili che possono fare decisamente la differenza per il tuo business. Non è un caso che da qualche anno si sia sviluppata una branca ad hoc proprio per lavorare sulla creazione di un’ottima reputazione aziendale. Risponde al nome di employer branding ed ecco perché è importante sfruttarlo al meglio.

Il tuo business può offrire un valore importante ai tuoi dipendenti, ma questo valore è percepito come si dovrebbe? Il tuo brand è capace davvero di veicolare al meglio i suoi messaggi e di influenzare positivamente i futuri candidati? Queste sono solo alcune delle domande da porsi se stai pensando se optare o meno per una strategia di employer branding per la tua azienda. Sì, perché l’employer branding ha a che fare principalmente con ciò che le persone in cerca di lavoro e i dipendenti pensano davvero di te e tutto questo richiede un lavoro costante. Un lavoro che una buona strategia di employer branding può trasformare nella chiave di volta per la tua reputazione.

Che cos’è l’employer branding

Tradotto come “marchio del datore di lavoro” l’employer branding, a differenza del corporate branding, non riguarda il volto pubblico dell’azienda e non parla direttamente ai clienti e ai consumatori, si rivolge in particolare, ai dipendenti. Come parlano i tuoi dipendenti della tua azienda? Quali sono i vantaggi e i benefici di cui possono godere? L’employer branding cerca di influenzare positivamente proprio il modo in cui tuoi dipendenti attuali e i futuri candidati a un posto di lavoro presso la tua azienda, percepiscono il tuo business.

Perché un giovane talentuoso dovrebbe scegliere di candidarsi a un’offerta di lavoro della tua azienda, piuttosto che dell’azienda concorrente? É questa una delle domande a cui l’employer branding cerca di dare una risposta puntuale attraverso una strategia mirata. I vantaggi sono innegabili.

Vantaggi dell’employer branding

La maggior parte delle persone alla ricerca di lavoro, soprattutto di candidati con un ottimo curriculum, con obiettivi chiari e che potenzialmente potrebbero apportare grandi vantaggi all’azienda che li assume, identificano la reputazione di un’azienda come una considerazione chiave quando esplorano nuove opportunità di carriera. E la reputazione aziendale è strettamente connessa a ciò che i dipendenti pensano dell’azienda stessa, ai benefici che l’azienda offre loro, a come vivono l’ambiente di lavoro e come questo stesso ambiente impatti positivamente o meno sulle loro vite.

Qual è la cultura aziendale? Quali sono i suoi valori? Come viene sviluppata e incoraggiata l’acquisizione di nuove competenze dei dipendenti? Tutto questo riveste un’enorme importanza in chi è alla ricerca di lavoro e il modo in cui la tua azienda si differenzia nel mercato del lavoro, ti consente di attirare e reclutare le persone giuste, quelle che, in un circolo virtuoso, apporteranno grandi benefici alla tua azienda in termini di competenze, umanità e professionalità.

Insomma, lavorare sulla credibilità e affrontare con serietà e lungimiranza l’approccio con la propria forza lavoro e con la gestione del personale, garantendo un’esperienza lavorativa positiva, aumenta la reputazione aziendale e fa percepire la tua azienda come una delle migliori realtà in cui lavorare. Tutto questo non farà altro che attrarre i migliori talenti in circolazione, aumentare la fiducia e produttività dei dipendenti e ottenere un grande vantaggio competitivo.

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