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Perché la tua azienda ha bisogno dell’email marketing?

Nel 2023 l’email marketing ha ancora senso di esistere? La risposta è assolutamente affermativa ed ecco perché la tua azienda ne ha ancora bisogno. Ogni giorno, milioni di persone controllano quotidianamente il loro indirizzo di posta elettronica e ogni giorno nuovi utenti si iscrivono a vari servizi di newsletter per approfondire i temi di loro interesse per avere accesso e servizi esclusivi e sconti personalizzati. Sebbene attualmente vi siano molte altre opzioni di marketing digitale, e ce ne saranno sempre di più, l’email marketing attualmente continua ad essere un modo potente e dai risultati tangibili e misurabili per raggiungere e coinvolgere il pubblico.

 

Quali sono i vantaggi principali dell’email marketing?

Tra i maggiori vantaggi di una strategia professionale di email marketing troviamo queste caratteristiche che andremo ad approfondire tra qualche riga:

  • Aumenta la visibilità del brand
  • Veicola contenuti personalizzati
  • Fidelizza i clienti
  • Impatta positivamente sulla SEO
  • Monitora e analizza i risultati in modo preciso

 

Vediamoli nel dettaglio:

1. Aumenta la visibilità del brand

L’email marketing è un modo davvero efficace per aumentare la visibilità di un brand. Invitando le persone a iscriversi alla lista di contatti e inviando loro messaggi regolari, le aziende possono rafforzare la presenza del brand nella mente dei consumatori. Inoltre, l’email marketing consente di creare un’immagine del marchio coerente, utilizzando il logo e le immagini aziendali in tutti i messaggi.

 

2. Veicola contenuti personalizzati

Ogni utente è diverso e ha specifiche esigenze. Grazie all’email marketing abbiamo la possibilità di creare e veicolare promozioni, news, sconti e, più in generale, contenuti personalizzati per ogni cliente. Lavorando sui dati è possibile infatti creare e inviare il messaggio giusto al momento giusto, rispondendo a una necessità specifica di un cliente nei tempi maggiormente adeguati. Questo fa sì le possibilità di conversione  aumentino notevolmente.

 

3. Fidelizza i clienti

L’email marketing è uno strumento potente per migliorare la fidelizzazione dei clienti. Invitando i clienti a iscriversi alla propria newsletter le aziende possono inviare messaggi personalizzati e pertinenti che aiutano a mantenere i clienti interessati e coinvolti. Inoltre, le aziende possono utilizzare l’email marketing per inviare offerte speciali e promozioni ai clienti fedeli, aumentando le possibilità di acquisti ripetuti.

 

4. Impatta positivamente sulla SEO

Nel 2023 l’email marketing rimane uno dei canali più efficaci per generare conversioni e vendite. Oltre ad essere mirato e conveniente (esistono moltissimi servizi di Email Builder completamente gratuiti) l’email marketing può avere un impatto positivo anche sulla SEO. Le attività di email marketing consentono infatti di aumentare il traffico del tuo sito web. Come? Ad esempio fornendo contenuti davvero utili direttamente a coloro per i quali sono davvero utili. Come? Utilizzando le informazioni demografiche dalla tua mailing list! Non solo, tramite l’invio di una email, abbiamo la possibilità di invitare all’azione attraverso l’inserimento di una call to action (CTA). Questo ci dà modo, una volta compiuta l’azione, di segmentare gli utenti che hanno fatto click e indirizzarli all’interno del proprio feed di commenti.

 

5. Monitora e analizza i risultati in modo preciso

Infine, l’email marketing consente alle aziende di monitorare e analizzare i risultati in modo molto preciso. Questo succede grazie agli strumenti di automazione dei tool di email marketing che offrono una vasta gamma di metriche atte a tracciare in maniera meticolosa l’efficacia delle campagne avviate. In questo modo, le aziende possono apportare modifiche e migliorare le campagne per ottenere risultati sempre migliori.

Sono tanti i vantaggi che derivano da una strategia personalizzata e professionale di email marketing, vero? Affidati al nostro team per delinearne una specifica per la tua azienda. Clicca qui

 



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