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Storytelling aziendale: il potere della narrazione che fa la differenza

Nel mare magnum degli annunci in cui l’utente medio si imbatte ogni giorno, diventa più che mai vitale per un brand distinguersi e veicolare il proprio valore. Per questo lo storytelling aziendale occupa un posto di primo piano nella definizione della strategia di marketing di un’attività di business che necessita di fare un bel salto di qualità. Sono le storie infatti, a trascendere il tempo e a farsi ricordare non i feed. Per questo affidarsi al potere della narrazione può diventare la chiave di volta per l’evoluzione in positivo del tuo marchio.

 

Cos’è lo storytelling aziendale?

Lo storytelling aziendale è una tecnica di scrittura che consiste nel raccontare storie autentiche e rilevanti che creano un legame emotivo con il pubblico, aumentando la rilevanza dell’azienda e la fidelizzazione dei clienti.

Nel tempo è diventato un metodo sempre più popolare tra le aziende per comunicare la loro missione, i loro valori e la loro storia in modo coinvolgente e memorabile. I vantaggi? Raccontare storie autentiche e rilevanti crea un vero e proprio legame emotivo con il proprio target di destinazione, aumentando la rilevanza dell’azienda e la fidelizzazione dei clienti.

 

Perché lo storytelling aziendale è così importante?

I motivi alla base dell’importanza della tecnica dello storytelling aziendale sono davvero tanti e possono essere riassunti in:

  • Aumento della connessione emotiva
  • Aumento della fidelizzazione
  • Distinzione dalla concorrenza
  • Percezione di autenticità

 

Aumento della connessione emotiva

Come abbiamo anticipato il racconto di una storia coinvolgente è un modo davvero potente per generare empatia e connessione emotiva con il proprio pubblico.Lo storytelling è un’esperienza umana fondamentale che unisce le persone e crea legami  più forti e profondi. Perché? Perché quando un’azienda parla di se stessa, della radice dei suoi valori, del suo bagaglio di esperienze, delle cadute e delle risalite e delle persone che l’hanno resa ciò che è oggi, attraverso una narrazione coinvolgente, crea un legame che va oltre il semplice prodotto o servizio che offre. Un legame fatto di empatia, coinvolgimento attivo, condivisione di valori che superano i meri confini aziendali e di vendita.

 

Aumento della fidelizzazione

La fidelizzazione del cliente non è affatto un percorso immediato e necessita di una serie di leve di marketing che solo lavorando in maniera sinergica possono portare a realizzare questo obiettivo comune a tutte le aziende. Lo storytelling aziendali è una delle leve più performanti in questo senso perché consente agli utenti di avere maggiori informazioni sull’etica e i valori dell’azienda con cui si stanno interfacciando. Un modo in più per creare un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza e la chiarezza degli obiettivi e della mission aziendale.

 

Distinzione dalla concorrenza

La tua nicchia di mercato coinvolge altre realtà simili alla tua, allora perché il consumatore medio dovrebbe scegliere te e non un tuo diretto competitor? É proprio qui che entra in gioco lo storytelling aziendale grazie al quale possiamo mettere in luce i punti di forza della nostra attività, ciò che ci distingue dalla concorrenza, il nostro bagaglio culturale ed esperenziale. Non dimentichiamo infatti che ogni azienda ha una storia unica e raccontarla in maniera efficace può aiutare a differenziarsi dalla concorrenza in modo vantaggioso.

 

Percezione di autenticità

Il potere della narrazione acquisisce molto più valore se connesso all’autenticità.

La sincerità è la chiave per creare una storia coinvolgente. Non fingere di essere ciò che non sei, non indossare una maschera che non ti rappresenta, sii orgoglioso di ciò che hai costruito e veicola la tua storia in maniera empatica e autentica.

La trasparenza e la chiarezza pagano sempre e narrare storie che rispecchiano davvero l’essenza della tua azienda vuol dire creare contenuti credibili e coinvolgenti.

E se pensiamo che secondo una recente indagine di Ignite Tech, il 92% dei consumatori desidera che la pubblicità arrivi sotto forma di storia, capiamo bene quanto investire subito sullo storytelling aziendale sia più importante che mai.

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